Bologna

Istituto San Giuseppe è da oltre cento anni a Bologna

L’arrivo sul finire di un secolo

L’Istituto San Giuseppe sorge da più di un secolo sulla trafficata via Murri, angolo via Albertazzi. All’interno di un rigoglioso parco sono accolti i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria di I grado.

Il verbo “accogliere” al “Sangiu” si declina con significati distinti e complementari: offrire all’alunno un ambiente relazionale e di lavoro sereno , aspettare i tempi di maturazione di ognuno offrendo gli opportuni stimoli di crescita, offrire  un percorso educativo organico che permetta l’acquisizione dei saperi , garantire significatività alla dimensione religiosa e alla responsabilità.

Suor Lucia Noiret, fondatrice dell’ordine religioso delle Ancelle del Sacro Cuore che hanno animato e continuano ad animare l’Istituto, diceva alle sue consorelle: “ Essere semplici è prodigarsi con spontaneità…chi è semplice è eroe e non lo sa, fa molto e crede di far poco; non ama comparire, desidera lavorare assai.. ma che nessuno sia tenuto ad essergliene riconoscente”.

Questa semplicità è elemento fondante del carisma della scuola ed ha fino ad oggi garantito la concretezza e la continuità del progetto formativo, capace di adeguarsi ai tempi ed alle innovazioni didattiche senza confusioni o pericolose operazioni cosmetiche, mantenendo la centralità dell’alunno e della relazione educativa come priorità di ogni scelta ed azione.

E’ così che il corpo docente garantisce in tutti e tre segmenti della scuola  una mediazione didattica progettata collegialmente e verificata attraverso l’analisi dei risultati e il dialogo con le famiglie; tesa ad integrare il “fare scuola tradizionale” con la vivacità dei nuovi strumenti tecnologici, con ulteriori stili metodologici e con la proposta di esperienze formative importanti, come i “campi scuola”, giornate di formazione umana e religiosa proposti agli alunni delle scuole medie,  e la coinvolgente tradizione teatrale proposta dalla prima primaria alla terza media.

Gabriele Benassi,

presidente del Consiglio di Istituto

ATTIVITA’ DELL’ISTITUTO SAN GIUSEPPE

http://www.scuolesangiuseppe.net/

segreteria@scuolesangiuseppe.net