Roma

COMUNITA’ E SCUOLA LUCIA NOIRET – ROMA -

La Congregazione  delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù  è presente a Roma dal 1932, nei primi due anni, però, abitarono a Centocelle dove avevano aperto una Scuola Materna.

A seguito di alcune difficoltà locali  dovettero traslocare e  con il consiglio di P. de Andrea, parroco di San Barnaba, presero  in affitto una casa in Via Anassimandro dove si   trasferirono il 12 febbraio 1934.

Qui aprirono subito la scuola materna e il doposcuola; collaborarono nella Parrocchia prestando la loro opera nel fare catechismo, nel seguire i bambini durante la S. Messa.

Successivamente venne aperta la scuola elementare autorizzata.

Durante la guerra  la casa venne sinistrata,  ma nel settembre 1944 le suore  riaprirono la scuola e  i bambini  furono numerosi, tanto da non potere accogliere tutte le richieste.

Ben presto i  locali risultarono scarsi ed angusti, per cui fu necessario cercare una nuova sistemazione.  Si diede  inizio ad una nuova costruzione, in Via Coronelli e, a settembre 1952,  la scuola viene trasferita  nel  nuovo edificio.

Nel 1977, l’Istituto Ancelle, così era chiamata fino a questa data la scuola, prende  il nome della Madre Fondatrice  della Congregazione:  Istituto  “ Lucia Noiret”.  Il nuovo nome  non è solo un omaggio alla Fondatrice, ma vuole sottolineare l’impegno apostolico  delle  religiose che, sull’esempio di  Suor  Lucia, vogliono dedicare  la loro vita alla formazione umana e spirituale di bambini e fanciulli.

Ora la scuola continua  e le suore, limitate nel  numero, sono aiutate da insegnanti laici,  dall’Associazione G. Carabellese, di cui fanno parte genitori, amici, ex-alunni, alunni.

La partecipazione diretta all’attività parrocchiale, con il tempo,  per mancanza di personale, è andata diminuendo. Tuttavia la collaborazione continua in altro campo, infatti alcuni  bambini, della casa-famiglia Ludovico Pavoni, frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria  Lucia Noiret.

L’amore del Beato Ludovico Pavoni e della Serva di Dio Suor Lucia Noiret  per i fanciulli e i giovani, il loro impegno  a servizio dei piccoli,  trovano una naturale sintonia nell’attività educativa  svolta dai religiosi Pavoniani e dalle Ancelle del Sacro Cuore.

Fin dalle origini, le Ancelle del Sacro Cuore di Gesù si sono dedicate alla formazione di bambini e di giovani, specialmente attraverso l’attività scolastica.

Ancora oggi sentono l’impegno di formare gli alunni con competenza professionale e di sensibilizzarli ai problemi locali e mondiali, aiutandoli a formarsi una coscienza critica, coinvolgendoli, insieme alle loro famiglie, in gesti concreti di solidarietà nei confronti di persone in situazioni di disagio.

Il nome dato da Madre Lucia alle sue suore esprime la loro fiducia nell’amore di Dio verso ogni persona, in ogni tempo e in ogni situazione.

L’Istituto  delle Ancelle del Sacro Cuore  di Via Coronelli, 43, in Roma, già dal 1978  fu intitolato a “Lucia Noiret” e, da allora, il giorno 17 Marzo è diventato giorno di festa per la scuola.

17 Marzo  “Dies Natalis di Sr. Lucia Noiret”

 
Istituto “Lucia Noiret”
Scuola dell’Infanzia e Primaria Paritarie
Via V. Coronelli, 43
00176 Roma
 
 

ATTIVITA’ DELLA SCUOLA

http://www.lucianoiret.org/