Chi Siamo

La Congregazione nasce nel 1876 a Imola, nel Conservatorio di “San Giuseppe”, Opera Pia, retta da un’ amministrazione laica, che accoglieva orfane e giovani che frequentavano da esterne le scuole, per opera di Suor Lucia Noiret,

Ha le sue radici  nella Diocesi d’Imola, perchè voluta  dal Vescovo Mons.Luigi Tesorieri.

Le sue origini storiche sono legate alle vicende complesse che  coinvolsero le Suore della Carità di Santa Antida Thouret, che prestavano la loro opera educativa nel Conservatorio e Suor Lucia, in particolare, negli anni in cui la storia politica, sociale e religiosa della città di Imola  è condizionata da una forte connotazione anticattolica,  che si manifesta  con l’ annessione al regno sabaudo degli Stati pontifici, la soppressione degli Ordini religiosi e il persistente tentativo da parte degli Amministratori comunali di sottrarre la gioventù all’influsso della Chiesa nella vita sociale.

CARISMA FONDAZIONALE

  L’esperienza di fede, che segnò profondamente Suor Lucia, fu una forte intuizione dell’amore di Dio  rivelato in Cristo Gesù attraverso il segno del suo Cuore. Far conoscere l’amore di Dio per l’uomo e  portare ogni persona a confidare nella bontà e misericordia del  Cuore di Cristo è il dono dello Spirito affidato alla Congregazione da approfondire nella contemplazione e da vivere oggi nel servizio ai fratelli.

E’ un tratto proprio del carisma di Suor Lucia l’ecclesialità: l’essersi incarnata nella storia concreta, quotidiana in cui  Ella si era trovata ad operare, mantenendosi ancorata alla dimensione trascendente della  fede. La sua è un’azione che si alimenta sempre con la contemplazione.

Contemplativa in azione” è il titolo dell’ultima biografia, scritta dallo storico imolese, Andrea Ferri, pubblicata nel 2003

Presenza delle Ancelle e loro attività

    Con l’apertura delle Missioni, in Guatemala nel 1968 e in Messico nel 1971, e la partecipazione al progetto delle “Chiese sorelle”si  realizza la profezia di San Giovanni Bosco che, in un incontro con Sr. Lucia, le disse: “Si faccia coraggio, il Buon Dio non la vuole soltanto a Imola, ma vuole che ella estenda la sua missione anche fuori dall’Italia.”

    Oggi la Congregazione, in collaborazione con i laici, continua, in Italia e in America Latina,  il carisma lasciato in dono alla Chiesa, dalla Fondatrice la SdD Suor Lucia Noiret  attraverso l’opera  educativa rivolta ai fanciulli, ai  giovani e alle famiglie, nel campo della scuola, della catechesi, della pastorale giovanile, dei servizi sociali e aperta a quelle attività richieste dai segni dei tempi e dalle necessità dei luoghi in cui le Suore prestano il loro servizio. Missione di grande attualità oggi, in tempo in cui si passa da  per promuovere , capace di dare alla nostra società nuova speranza.