Progetto a sostegno del kinder di Loma Linda 2022 finanziato dal Comitato amicizia di Faenza tramite Raffaele Gaddoni suo presidente.

CENTRO EDUCATIVO PER L’INFANZIA SACRO CUORE DI GESÙ – GUATEMALA

Noi Suore Ancelle del del Sacro Cuore di Gesù sotto la protezione di San Giuseppe siamo presenti in Guatemala, Messico e nel Salvador.

In Guatemala una delle nostre Comunità si trova a Nord del Comune di Mixco e ad Ovest di Città del Guatemala nella Colonia San Ignazio situata nella Zona 7 di Mixco, in una area considerata zona rossa per l’alto tasso di violenze, estorsioni e spaccio di droga, anche per per questo esiste una forte disgregazione famigliare con una insicurezza che porta ad emigrare in altri luoghi in cerca di lavoro e per fuggire alle estorsioni, quindi la vulnerabilità dei giovani e dei bambini, molti figli di madri sole, è molto marcata.

Il nostro Centro Educativo nasce per rispondere ai bisogni urgenti delle famiglie che vivono soprattutto in questa Colonia (Quartiere) e, attualmente, il nostro principale obiettivo è quello di continuare a sostenere le famiglie a basso reddito, genitori laboriosi, che desiderano vivere e lottare per offrire ai propri figli un futuro migliore.

Ultimamente però, come tutti sappiamo, la Pandemia da Covid-19 sta creando più povertà, disoccupazione, mancanza di opportunità e lascia famiglie distrutte e bambini orfani.

Il nostro Centro Educativo offre un ampio spazio con area verde, giochi ricreativi e aule molto grandi, che i bambini e gli adulti che lo frequentano non vorrebbero mai abbandonare, offrendo anche una formazione completa aperta a tutti.

In conseguenza della Pandemia, la percentuale di bambini è molto bassa perché le famiglie non possono sostenere le spese anche se minime ed è la Congregazione a coprire la maggior parte delle spese, ma non è possibile ricevere tutti gratuitamente.

Nel Centro Educativo abbiamo tre sezioni divise per età con un totale di 67 bambini. Tre insegnanti e una direttrice. Il personale è laico con la presenza e l’amministrazione di noi religiose.

Una famiglia che ha un bambino a scuola spende circa Q (Quetzal) 2.450,00 all’anno, di cui: Q 350,00 per l’iscrizione, Q 175,00 per la frequenza mensile, per un totale di

10 mesi, Q 200 per le uniformi e Q 150,00 per materiale scolastico all’inizio dell’anno, più quello di cui hanno bisogno durante l’anno.

Il Centro Educativo ha una USCITA di Q 26,00,00 al mese, quando non sono previste spese straordinarie. E una ENTRATA di Q 8.500 al mese.
Considerando che l’immobile ha già 31 anni di servizio, necessita inoltre, sempre, di un’adeguata manutenzione.

Noi suore, conoscendo la realtà in cui viviamo e delle famiglie che si rivolgono a noi, riteniamo necessario e importante portare avanti questo progetto educativo, per questo offriamo il nostro servizio e la nostra disponibilità.

Questa meravigliosa e importante missione è aperta alle persone che vogliono e possono unirsi a noi collaborando finanziariamente per realizzare il sogno di tanti bambini e bambine:

studiare in una scuola adeguata e lasciare per almeno qualche ora le loro quattro mura dove si trovano a vivere ogni giorno.
Anche noi crediamo che tutto quello che si “ DONA AI BAMBINI, I BAMBINI LO RIDONERANNO ALLA SOCIETÀ DOMANI ” (Karl. A. Menninger)

Noi Suore Ancelle del Sacro Cuore di Gesù da sempre al servizio dei bambini e dei giovani CONTINUIAMO A CREDERE… A PREGARE… A COMBATTERE… AD AVERE FIDUCIA…DIO FARA’ IL RESTO!

Giá da ora desideriamo ringraziare tutte le persone che vorranno collaborare con noi per continuare a dar vita a questa opera educativo, GRAZIE di cuore!

                                                               Suor Maria Teresa Muralles Reyes – Responsabile del Centro Educativo

Cittá del Guatemala, 7 Agosto 2022

———-

Il 9 Settembre il Comitato Amicizia di Faenza ci ha donato 7.000 euro che abbiamo inviato in dollari alla Missione il 19.12.2022

Comitato di Amicizia

Associazione di Volontariato

Piazza del Popolo, 31
48018 Faenza (RA)

r.gaddoni@comitatodiamicizia.org